Associazione Progetto Prijedor

Comune di Lavis

Associazione Artisti di Prijedor

Città di Prijedor

Ministero Educazione e Cultura della Rep.Srpska



L’Associazione degli artisti di Prijedor in collaborazione con Associazione Progetto Prijedor e Comune di Lavis pubblica

BANDO DI CONCORSO per il Premio internazionale 2018 “Paola de Manincor” per un murales a Prijedor.

Premessa

La città di Prijedor mantiene da più di 20 anni rapporti di collaborazione con l’Associazione Progetto Prijedor di Trento, città italiana della regione Trentino Alto Adige. Questa collaborazione consiste anche nell’organizzazione di tale concorso, iniziato nel 2013, con cadenza annuale, intitolato

 

 

Premio internazionale "Paola de Manincor"  

 

Il cui vincitore è scelto da una giuria qualificata,

Il primo murales è stato realizzato dall’artista trentina, nata a Lavis, provincia di Trento, Paola de Manincor, sulla facciata della scuola elettronica di Prijedor nell’anno 1998 insieme ai bambini residenti nei centri profughi di Prijedor e dintorni. Al fine di rendere omaggio all’artista, istituendo questo concorso, l’Associazione Artisti di Prijedor, invita gli artisti partecipanti a presentare le loro opere.

1. Periodo della durata del concorso e diritto di partecipazione

Il concorso è aperto il 21 maggio 2018 e rimane aperto fino al 21 luglio.

 

Il diritto di adesione è riservato a coloro che inviano le adesioni nel termine sopraindicato, compiendo le condizioni indicate con il punto 2 di questo Concorso.

2. Adesione al concorso

Le proposte per il concorso devono essere inviate esclusivamente al seguente indirizzo e-mail del progetto:  mural@ulupd.com

 

La domanda deve contenere:

 

 

a. La scheda di adesione correttamente compilata e firmata. (obbligatorio)


 b. La proposta dell’opera : fotografie in alta risoluzione (minimo 300px per lunghezza e 300dpi per larghezza) in formato JPG o PNG. ( obbligatorio)

 

c. Materiale aggiuntivo (cataloghi, fotografie di murales già eseguiti in precedenza, referenze professionali,  ecc.,  (non obbligatorio)

 

La proposta non deve avere più di tre anni.

Non verranno prese in considerazione opere già presentate nelle precedenti edizioni di questo concorso.

 

Ogni artista partecipante può inviare massimo tre proposte; le proposte devono essere inviate tutte insieme via posta elettronica.

 

Le domande incomplete o irregolari non saranno prese in considerazione. In caso di domande o dubbi di qualsiasi tipo, vi preghiamo di contattarci all’indirizzo e-mail del concorso.

 

L’Associazione si impegna a salvaguardare la privacy dell’autore.

3.Il tema del concorso

Il concorso non ha un tema determinato e tutte le proposte ricevute verranno considerate allo stesso modo.

4. Valutazione e selezione lavori

Il vincitore sarà scelto a giudizio insindacabile di una giuria nominata dalle Associazioni.

 

Le Associazioni si riservano il diritto di eliminare qualsiasi proposta senza fornire spiegazioni.

5. Premi e condizioni

Il premio internazionale 2018 per il migliore murales a Prijedor "Paola de Manincor" consiste nell’aggiudicazione di una targa e di un premio in denaro di 3000 BAM (cca.1500 Euro) (netto). 

 

Il vincitore del concorso dovrà realizzare la sua opera su una superficie pubblica situata nella zona centrale della Città di Prijedor.

 

Quest’anno la realizzazione del murale è prevista nel periodo estivo e comunque non oltre il 15 settembre. Partecipando al concorso date la vostra disponibilità di poter essere a Prijedor in questo periodo.  Le condizioni, le tempistiche e le modalità operative verranno concordate   con l’artista vincitore. 

 

Per la realizzazione dell’opera, si metteranno a disposizione del vincitore la superficie, l’attrezzatura e il materiale necessario e preventivamente concordato.

 

L’Associazione artisti di Prijedor si farà carico delle spese di vitto e alloggio dell’artista vincitore, sostenute a Prijedor per il periodo necessario all’esecuzione dell’opera.

 

L’Associazione, per cause di forza maggiore imprevedibili, potrebbe sospendere o posticipare l’esecuzione del murales, riservandosi la possibilità della non aggiudicazione del premio.

6. Facciata pubblica prevista per il murales vincitore 2018

Per la prima volta nella storia del Premio Manincor abbiamo a disposizione una facciata non unica, ma divisa in 5 superfici allungate orizzontalmente. Si tratta di parti esterne dei cinque balconi di un condominio con una superficie totale di 125 metri quadrati. Un´  altra differenza rispetto alle facciate delle altre edizioni di questo concorso è che in diretta prossimità abbiamo già un murale, il vincitore 2016! 

 

Il palazzo previsto si trova all`  angolo delle via Raskovica e Kralja Petra I Oslobodioca ( sulla strada M54 venendo dal Est).

Fotogaleria e dimensioni: 

7.Informazioni ulteriori

Se avete ulteriori domande scriveteci all’indirizzo: ulup.pd@gmail.com

 

Per ulteriori informazioni sul concorso e sui partecipanti delle precedenti edizioni del concorso si possono trovare sulla pagina facebook del progetto

www.facebook.com/PrijedorGradMurala


Associazione artisti di Prijedor / Artists´ Association of Prijedor

 Nikole Pašića bb  (Muzej Kozare)

79 101 Prijedor

RS-Bosna i Hercegovina